Pedone attraversa al di fuori delle striscie pedonali: sanzionato anche se investito

Da oggi inizio una rubrica che riporta alcuni casi interessanti di giurisprudenza applicata alle assicurazioni, iniziamo con questo caso particolare.

Senza dubbio va ritenuta tecnicamente errata la ricostruzione eseguita dai vigili se questi, pur non avendo assisisto personalmente all’investimento del pedone, non hanno eseguito indagini più accurate ed approfondite, prima di procedere alla contestazione del verbale notificato.

L’ aver affermato il pedone investito, ricoverato in ospedale, di non ricordare se attraversava o meno sulle striscie pedonali quando è stato investito, non comporta alcuna prova da porre a base del verbale di accertamento di violazione, poichè è umanamente comprensibile che a seguito di un trauma, non tutti possono ricordare esattamente gli atti e le fasi dell’ accadimento dell’ evento.

Se il verbale dei vigili che è stato impugnato e la documentazione esibita non consentono di avere alcuna certezza sulla consistenza della violazione – certezza che è il presupposto fondamentale per la conferma dell’accertamento della presunta violazione- il verbale stesso non può che essere annullato.

Giudice di Pace di Taranto 23 giugno 2005; in “il Giudice di Pace” n.3, luglio-settembre 2006

Annunci

Pubblicato il 27 agosto 2007 su Assicurazioni, Consulenza, Giurisprudenza, Incidenti, LINK UTILI, Pedone. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. abbiani virgilio

    sono stato investito scendendo da l’autobus a genova ho fatto 5 cinque mesi di hospedale e sono 4 quattro anni che giro per avvocati per avere un rico

E' gradito un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: