Il decreto sulle liberalizzazioni ovvero la Legge 40/2007

j0404926.jpg

Molti di voi fanno ricerche su Google, Technorati ed altri sul tag legge 40/2007 il cosidetto decreto delle liberalizzazioni che è stato definitivamente approvato nell’ aprile scorso.

Il decreto interessa diversi settori: banche, assicurazioni, compagnie telefoniche. Finalmente un decreto che inizia ad insidiare il mercato dei soliti “noti”. Molte resistenze, oggi, a distanza di sei mesi nell’ applicazione pratica di queste norme.

Prendiamo ad esempio il settore delle assicurazioni di cui mi occupo. Molte perplessità e negligenze nell’ applicazione delle norme destinate a migliorare le classi bonus-malus per chi possiede più di un auto.

Perciò ho pensato di darvi la possibilità di scaricare il testo integrale della legge ed una sua spiegazione da parte del ministero.

SCARICA IL TESTO COMPLETO DELLA LEGGE SULLE LIBERALIZZAZIONI

SCARICA IL TESTO PREDISPOSTO DAL MINISTERO PER SPIEGARE LE NOVITA’

Pubblicato il 13 settembre 2007 su Ania, Assicurazioni, Bonus Malus, Codice delle Assicurazioni, Consulenza, Disdetta, Incidenti, Indennizzo diretto, Isvap, Liberalizzazioni, Rc Auto, Sentenze, Sicurezza stradale. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 5 commenti.

  1. Ho due problemi:
    1) A maggio 2007 la mia autovettura ha subito un tamponamento da dietro, in seguito a tale sinistro il mio passeggero ha riportato danni fisici, ancora egli non ha avuto l’indennizzo del sinistro, però l’attestato di rischio della mia assicurazione (attestato recapitatomi a marzo 2008 a fronte di una scadenza del periodo assicurativo il 10 aprile 2008) non riporta variazione di classe (provenienza CU 1, assegnazione CU 1, provenienza classe interna 1 assegnazione classe interna 1A), ma presenta un sinistro riservato alle persone nel 2007. Come mai? E’ lecito?
    2) Ho acquistato un nuovo veicolo a nome mio, al momento della stipula di una nuova polizza assicurativa con una compagnia diversa da quella con la quale ho già in atto un contratto assicurativo per un altro autoveicolo a me intestato, volendo usufruire per il veicolo nuovo della classe di merito riportata sull’attestato di rishio del veicolo già in mio possesso, la compagnia mi ha richiesto un titolo che dimostri che l’altro veicolo a me intestato sia venduto o rottamato, perchè altrimenti non posso stipulare la nuova polizza per il nuovo veicolo. E’ corretta l’applicazione che essi fanno del decreto Bersani? Non posso avere due autoveicoli di proprietà assicurati con 2 compagnie diverse nella stessa classe di merito? Mi pare che le due autovetture appartengano allo “stesso nucleo familiare”. Grazie e a presto!

  2. salve vorrei un chiarimento mio padre sta aquistanto un macchina nuova con agevolazione 104 ma non essendo in grado di guidare la userei io dando indietro la mia vecchia auto .ma ovviamente io ho una mia classe di merito posso continuare ad avere sempre l’assicurazione a nome mio ma l’auto intestata a mio padre per aver diritto alle aggevolazioni la saluto e ringrazio.

  3. salve, il 10 gennaio ho venduto la mia auto e il 19 dello stesso mese ho sospeso il contratto, oggi decido di annullarlo il contratto, l’assicurazione può restituirmi il premio pagato e non goduto, o il rimborso avviene solo quando la data della vendita risulta dopo la sospensione? Avro’ problemi?

  4. SONO PROPRIETARIO DI UNA MACCHINA CON REGOLARE ASSICURAZIONE DEL VEICOLO VORREI SAPERE SE SI PUO ASSICURARE ANCHE LA MOTO CON LA STESSA CLASSE DI MERITO DELL’AUTO GRAZIE.

  5. Caro Mauro la medesima classe auto-moto può realizzarsi come classe INTERNA e non CU, ma attiene alla decisione commerciale di ogni singola compagnia

E' gradito un tuo commento

