L’ Assicurazione Tutela Giudiziaria per la Famiglia

j0409720.jpgSegue un approfondimento alla polizza Tutela Giudiziaria per la Famiglia, spero che riterrete queste informazioni utili e importanti per la vostra vita quotidiana.

Questa garanzia assicurativa è stata studiata per tutelare gli interessi dell’Assicurato, dei suoi familiari, dei conviventi, nonché dei collaboratori domestici (colf, baby-sitter, badanti) e, in alcuni casi, degli ospiti della famiglia, in una vasta gamma di controversie che attengono essenzialmente la vita privata.

La copertura di Tutela Giudiziaria per la famiglia, in genere, assicura le spese relative alle attività stragiudiziali (tese a comporre bonariamente la controversia prima di ricorrere al Giudice) e giudiziali – contemplando la copertura delle spese per il proprio legale, per il perito, di giustizia (legate a un procedimento penale), di soccombenza o di transazione – finalizzate alla tutela degli interessi delle persone assicurate quando:

  • subiscano un danno fisico sul lavoro o abbiano controversie con il datore di lavoro. Tale copertura permette di tutelare i diritti dell’assicurato e dei membri del suo nucleo famigliare nell’ambito del lavoro dipendente;
  • subiscano un danno fisico o a cose, provocato dal comportamento illecito di altri soggetti (ad esempio l’assicurato intende ottenere il risarcimento dei danni subiti dal comportamento di uno sciatore che, inavvertitamente, si scontra con l’assicurato stesso);
  • provochino essi stessi, con il loro comportamento, un danno ad altri soggetti (ad esempio l’Assicurato, mentre sta verniciando l’inferriata del suo balcone, inavvertitamente lascia cadere il barattolo di vernice che imbratta il vestito di un passante ed il parabrezza di un veicolo in sosta). Qualora coesista un’assicurazione di Responsabilità Civile del Capofamiglia, tale garanzia opera ad integrazione e dopo esaurimento di ciò che è dovuto dall’Assicurazione di Responsabilità Civile.
  • debbano resistere a pretese di terzi per danni provocati da soggetti di cui siano tenuti a rispondere, anche quando tali soggetti siano animali in custodia o proprietà (ad esempio il cane dell’Assicurato azzanna un passante); subiscano danni in relazione alla dimora abituale o di vacanza, di loro proprietà o in uso;
  • debbano ottenere l’adempimento di un obbligo contrattuale o debbano resistere a pretese contrattualmente non dovute (ad esempio Un artigiano non esegue a dovere il lavoro commissionatogli dall’Assicurato);
  • debbano sostenere controversie individuali di lavoro con collaboratori domestici (ad esempio può accadere che l’Assicurato si trovi nell’eventualità di dover resistere a pretese economiche non dovute, del proprio collaboratore domestico come ferie, liquidazione, ecc.)
  • necessitino di una difesa penale per delitto colposo o contravvenzione (ad esempio nello smontare la tenda da campeggio, l’Assicurato provoca delle gravi lesioni ad un passante il quale querela l’Assicurato).

Come avrete avuto modo di leggere è una copertura molto efficace che unitamente alla polizza di Responsabilità Civile Verso Terzi non deve mancare in una famiglia.

Potete usare la sezione AcCresco Risponde Online per quesiti in merito sia alla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi che per la polizza di Tutela Giudiziaria. Vi risponderò entro 24 ore.

Fonte: Ania

Annunci

Pubblicato il 17 settembre 2007 su Assicurazioni, Ciclomotori, Codice Civile, Codice delle Assicurazioni, Consulenza, Giurisprudenza, Incidenti, Isvap, Lavoro, Legale, Rc Auto, Regolamento ISVAP, Sicurezza stradale, Tutela giudiziaria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

E' gradito un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: