Incidente con auto sostitutiva

In caso di incidente con un’ auto sostitutiva fornita da una carrozzeria o da una concessionaria, il titolare di quest’ ultima può chiedere il rimborso dal cliente per i danni alla stessa auto ed effettuare la rivalsa per i danni causati a terzi che hanno fatto aumentare il costo della polizza assicurativa a causa dell’ incidente da lui provocato ?

j0336596.gif

Occorre distinguere due ipotesi:

Se il sinistro non è dovuto a colpa – nemmeno concorrente o presunta – dell’utilizzatore dell’auto sostitutiva, il proprietario di quest’ultima non ha titolo alcuno per pretendere il ristoro dei danni. Le norme di riferimento sono gli artt. 1218 e 2043 c.c., i quali esigono – tanto nel caso di inadempimento contrattuale, quanto nell’ipotesi di danno aquiliano – il fondamentale requisito della colpa.

Se invece il sinistro è dovuto a colpa dell’utilizzatore, questi è tenuto a risarcire il danno al veicolo sostitutivo, anche in questo caso ai sensi del già ricordato art. 1218 c.c..

L’eventuale aumento del premio di polizza in conseguenza del sinistro causato dall’utilizzatore costituisce una voce di danno risarcibile, e non una “rivalsa”.

Detto altrimenti, il proprietario ha diritto sia al ristoro del danno materiale alla cosa, sia del danno al patrimonio rappresentato dal lievitare del premio.

Pubblicato il 12 settembre 2007 su Ania, Assicurazioni, Bonus Malus, Ciclomotori, Classe Universale, Codice della Strada, Giurisprudenza, Incidenti, Indennizzo diretto, Isvap, Rc Auto, Sentenze, Sicurezza stradale. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 17 commenti.

  1. Domanda: in caso di danno all’auto provocatomi da altri, ho diritto all’auto sostitutiva finchè l’auto rimane in carrozzeria? Ho un lavoro a turni e al mattino presto: ore 5 e sera: ore 10 non ho altro mezzo che l’auto per raggiungere il posto di lavoro. Ringrazio chi mi può rispondere.

  2. PER TIZIANA

    Carissima Tiziana, grazie della tua richiesta di assistenza e benvenuta su AcCresco. Quando accade un incidente è fastidioso il disagio che ne deriva, soprattutto se si ha un solo veicolo.
    Premetto che la nuova legge che regola l’indennizzo diretto, se il tuo incidente è posto nell’ambito di tale norma, non ha regolato come non è stato fatto anche in passato il fermo tecnico. Fermo tecnico che è sempre stato riconosciuto a titolo equitativo.
    Per come è regolato ti rimando alla lettura di questo nostro post di cui ci siamo occupati in passato sul tema del fermo tecnico. Questo è il link della pagina https://accresco.wordpress.com/?s=fermo+tecnico che ti invito a leggere attentamente.
    Per quanto riguarda il riconoscimento della spesa che dovrai sostenere per l’eventuale noleggio o prestito di un veicolo, ti dò un consiglio che è meglio adottare per evitare spiacevoli sorprese. Contatta la tua compagnia o direttamente il liquidatore e concorda con lui i termini della tua richiesta. Vedrai che troverete un accordo in merito che equo per entrambi. E’ meglio fare così, perchè non essendoci norme chiare per il fermo tecnico del veicolo in riparazione evita contenziosi inutili.
    Altra soluzione può essere quella di verificare se insieme alla tua assicurazione RCA, molte compagnie la propongono, è stata sottoscritta un’ assicurazione assistenza in caso di incidente con la quale è prevista l’auto sostitutiva per un minimo di 3 con un massimo di 7 giorni.
    Sono comunque a tua disposizione per altre informazioni che vorrai chiedermi e in attesa di risentirti ti saluto e a presto su AcCresco

  3. Ciao a tutti ,vi pongo questo quesito
    sono stato tamponato da un auot sostitutiva ,come mi devo comportare dato chi mi ha tamponato cerca di fare il furbo nn rispondendo mai al telefono e ora sono passati 10 giorni………aiutatemi please

  4. Caro Mirko si rechi presso la sua compagnia ed inoltri denuncia di sinistro a amezzo modulo blu da lei sottoscritto, ricordo che è attiva la procedura di indennizzo diretto

  5. io vorrei un informazione se è possibile ? mi è stata prestata una macchina sostitutiva , e un capriolo mi è saltato letteralmente sul cofano recandomi parecchi danni sono tenuto al risarcimento alla concessionaria x i danni del auto ? grazie mille !!

  6. Eh a meno che non sia presente una garanzia kasko stipulata dal concessioanrio, direi che lei è responsabile del mezzo in suo possesso, come da codice civile

  7. gentilmente qualcuno può illuminarmi
    ho urtato un palo con la mia auto posseggo una polizza kasko mi chiedo se faccio la richiesta di danni mi aumenterà la classe di merito?
    ringrazio tutti anticipatamente

  8. un’informazione …mi è appena stata data l’auto sostitutiva da una concessonaria che mi doveva dare un’ypsilon a 5 posti e invece mi è arrivata un’ypsilon a 4 posti…come macchina sostitutiva mi hanno dato una panda, il problema è che stamattina quando mi recò all’auto sostitutiva la trovo graffiata alllo sportello…la domanda è devo risarcire io i danni del graffio oppure c’è un’assicurazione che provvede? un mille grazie a chi mi risponde!!

    • ciao dovresti chiedere alla concessionaria se l’auto e’ assicurata per eventi sociopolitici / atti vandalici , se si e’ tutto ok basta seguire la procedura… altrimenti la deve pagare lei in quanto al momento del danneggiamento era in suo possesso.

      • Salve, ho un problema analogo, ho ritrovato l’auto sostitutiva danneggiata, ma io ho un leasing (cioè l’auto è della ditta assegnata a me con leasing in cui è stato stipulato una casco). L’assicurazione che oltre alla casco ecc.. prevede auto sostitutiva gratuita, non vale anche per l’auto sostitutiva? Cioè, ogni volta che mi danno l’auto sostitutiva prevista da contratto, devo chiedere cosa è coperto e magari pagare extra per aumentare la copertura anche se sempre con loro ho una copertura totale?
        Grazie

  9. Chiedo informazione ho 50 anni nel 2010 ho subito un incidente stradale avendo ragione al 100×100 da parte dell’assicurazione sono gia’ stato risarcito dei danni materiali,ho fatto la visita medico legale dell’assicurazione e mi ha dato 11 punti invalidita’ permanente ho subito un intervento chirurgico e sono stato assente dal lavoro 225 giorni continui conpreso la fisioterapia con certificati medico infortunio sul lavoro riconosciuto perche’ rientravo nell’orario coperto.
    Chiedo approsimativamente in euro quanto mi dovrebbe proporre l’assicurazione per il mio risarcimento cosi per non essere spiazzato
    attendo una risposta grazie.

  10. Salve a tutti.
    Io sono titolare di una concessionaria. Ho venduto un’automobile ad un cliente al quale però la finanziaria non ha concesso il finanziamento perchè praticamente nullatenente e quindi l’auto è stata acquistata dalla sorella dello stesso signore la quale si è intestata la macchina ed il relativo finanziamento.
    A causa di una riparazione in garanzia della macchina io, in quanto concessionario appunto, ho fornito al suddetto signore (che ovviamente era l’effettivo utilizzatore della vettura comprata) un’auto sostitutiva, facendogli firmare una dichiarazione di responsabilità per eventuali incidenti.
    Ovviamente si è verificato un incidente del valore di più di Euro 2.000,00 mentre il signore era alla guida dell’auto sostitutiva.
    Considerando che il signore è nullatenente non posso ovviamente agire contro di lui perchè provveda al risarcimento del danno causato alla mia vettura ma vorrei, sempre se possibile, richiedere il risarcimento dei danni alla di lui sorella (non so se in quanto effettiva proprietaria della vettura in sostituzione o non so a quale altro possibile titolo).
    C’è qualcuno che può aiutarmi in questo???
    Grazie mille!

    • Per Giulio
      Il quesito da lei sottoposto è troppo delicato e di carattere giuridico. Essendo il nostro sito di natura prettamente assicurativa, la rimandiamo per questo ad una consulenza legale specifica in quanto i soggetti coinvolti sono diversi e tra questi una società di finanziamento. Per un comportamento adeguato occorre valutare i documenti e le dichiarazioni dei soggetti coinvolti nell’incidente

  11. Salve in tanto vi dico che sono vergognato di quello che mi e successo ..in 24 anni non era mai successo !,sono inbarazato ..comunque circa 4 ho 5 mesi fa ho avuto un incidente conauto sostituitiva quella sera ametto che ho bevuto .la macchina mi e sfuggita di mano e ho scontrato contro un’altra macchina ..prognosi del sinistrato 10 con ferite lievi prognosi del dannegiande altri dieci giorni con escoriazioni facciale dolore allo sterno ed altre cose..ribadisco che l’incidente e stato di mia colpa ….il mio carrozzare mi a richiesto di pagare la franchigia di 1250.0) euro e sicuramente pagherà lauto vettura sinistrata da me ..chiedo al carrozziere se. Copriva la mia con valescenza la sua assicurazione cascko mi disse che a me non mi avrebbero rimborsato perche ero in stato di ebbrezza ..e possibile questo ?? Anche scoprendo che l’altra auto aveva anche loro la kasco ..mi chiedo e possibile che una macchina sostituiti va non coptri i danni fisici ..anche essendo due assicurazioni casko ..centili saluti e scusate x l’errore che ho fatto ..mi vergogno anche di racontarvelo .agendo risposta

  12. Ho urtato un palo con un auto sostitutiva la quale ha la casko.. Quanto devo pagare?

  13. Giancarlo arancio

    Il mio carrozziere mi ha dato l auto sostitutiva, lo trovata danneggiata e mi chiede 700€.. È giusto ? Dice che ha solo rca

E' gradito un tuo commento