CONSULENZA POLIZZE

La consulenza è la nostra mission e il servizio che vogliamo offrire ai nostri amici.

Da oggi potrai inviarci la copia o le copie dei contratti assicurativi in vigore e la nostra equipe di consulenti ti offrirà tutta la consulenza necessaria

Consulenza assicurativa di AcCresco ti offre quindi la possibilità di valutare i tuoi contratti e verificarli in base alle tue esigenze.

Potranno essere contratti: Rc auto, infortuni, malattia, vita, responsabilità civile, incendio, furto e anche polizze aziendali quali all risks, polizza flotte auto.

Scannerizza i tuoi contratti e inviali all’ indirizzo di posta elettronica (clicca sul link qui di seguito per aprire il programma mail)


accresconsulenza@gmail.com


Entro 48 ore riceverai la nostra risposta ai tuoi dubbi e perplessità e la proposta di come deve essere il contratto più idoneo per te o la tua azienda

  1. Ho avuto un incidente il 07 settembre, ho fatto la costatazione amichevole, la richiesta risarcimento danni, ma l’assicurazione non mi ha mai risposto, il numero del perito risulta sempre occupato, ma non è occupato! chiamo i’assicurazione, rispondono gli operatori, non sanno mai niente. La mia assicurazione è ON LINE e adesso devo pagare anche la seconda rata, COSA DEVO FARE?

  2. Le consiglio di inviare un reclamo alla compagnia, che è obbligata a rispondere entro i 45 giorni successivi. In caso di mancata o insoddisfacente risposta scriva all’ISVAP spiegando la sua posizione.

  3. Buongiorno
    Avrei bisogno di un chiarimento in merito all’ereditarietà della classe di merito maturata dal defunto, con riferimento ai recenti regolamenti introdotti nell’rc auto, legge 40 ecc.
    In caso di decesso di un assicurato, dove la macchina viene ereditata e volturata a uno degli eredi legittimi, marito o figli, viene mantenuta anche la classe di merito maturata dal de cuius? Sia quella interna, applicata dalla Compagnia che quella CU? O solo una delle due?
    Vi ringrazio di una Vostra sollecita risposta
    Cordiali saluti

  4. Desideravo davvero sapere se e possibile avendo un auto cointestata con una persona che vive a napoli ,poter assicurare l’auto esclusivamente a mio nome come conducente unico del veicolo e entrare nella classe di merito di un mio famigliare convivente . (L assicuratore a cui mi sono rivolto per la pratica mi ha dato risposta negativa dicendomi che l’auto essendo cointestata va assicurata al cointestatario ove la classe di merito e il premio assicurativo sono piu a rischio e piu cari , quindi la possono intestare a me , ma al premio piu caro,cioe quello delle tariffe a napoli .Io sono di Roma , e il cointestatario di napoli non usa ne usera mai quest’auto poiche siamo separati ) che posso fare ??? vi ringrazio anticipatamente

    • Salve volevo chiedevi un informazione.
      Da libretto di circolazione la mia auto e’ intestata a 2 persone, mio padre e me, (propretrio il primo, comp.rio il secondo).
      Con la vecchia assicurazione veniva usato il nome di mio padre come propretario e il mio come contraente dell’assicurazione perche’ avevo un eta’ inferiore a 26 anni.
      Oggi avendo superato l’eta di 26 anni posso intestare l’assicurazione inserendo il mio nominativo sia come propretario che come contarente?

  5. Caro Felice il contraente è colui il quale paga il rpemio e ritira i documenti, mentre il titolare/i della CU sono i comproprietari/proprietario

  6. Diciamo che il contraente è colui il quale paga il premio e ritira i documenti. Detto ciò, è possibile usufruire della l.40 solo a sdeguito di acquisto del veicolo. Non capisco la differenza di età per poter esser contraente detto francamente.

  7. Buonasera, vi scrivo perchè ho veramente bisogno di un consiglio.
    E’ un consiglio che riguarda la polizza assicurativa dell’ Aspecta “futuro in liberta”che ho stipulato il 1/3/2008, all’inizio pagavo 50 euro, ora 25, ma con la perdita del lavoro, non mi è più possibile pagarli…
    comunque…c’è un modo per recedere dal contratto ora?o devo aspettare i 3 anni, se è così? ed è possibile riavere almeno un 50%?
    ogni informazione mi è utilissima…

    grazie infinite

    E.F.

    • Per Elisa

      Dunque non conoscendo i termini contrattuali della polizza in oggetto che la pregherei di comunicarmi anche via mail credo sia possibile sospendere i pagamenti della polizza purchè in molti casi è previsto si siano versate almeno due o tre annualità.
      Per quando riguarda la sospensione o il riscatto della stessa, io le consiglierei di chiedere un prospetto informativo che la compagnia è obbligata a fornire per metterla in condizione di decidere la migliore soluzione per lei.
      Sono a sua disposizione per aiutarla. Ne approfitti

    • le manderò le carte per e-mail così può valutare meglio cosa secondo lei posso fare.grazie infinite

      Elisa

  8. Buongiorno come bisogna fare per sapere se una compagnia di assicurazione può lavorare in Italia e se il contratto già stipulato è coperto della garanzia rca , se è possibile avere una risposta grazie.

  9. Gentile Concetta per conoscere se una compagnia è autorizzata ad esercitare in Italia può consultare il sito dell’ ISVAP oppure telefonando al numero dello stesso istituto e chiedere se opera nel nostro paese, e se ricevuta autorizzazione non è in amministrazione coatta o altro.

  10. lorenzo chistè

    volovo chiedere delucidazioni in merito alla garanzia accessoria rottura cristalli:se la garanzia è attiva dal momento della stipula,oppure come dice la mia assicurazione dopo 24/48 ore.(arca assicurazioni).grazie

    • Per Lorenzo

      La garanzia accessoria cristalli dovrebbe decorrere dalle ore 24 del giorno del pagamento della relativa garanzia unitamente ad altre o contrariamente da quanto stabilito dalle condizioni di polizza. Per sapere da quando è decorsa la garanzia lei può controllare la quietanza o la polizza che attestano la data di pagamento in quanto devono riportare la data e l’ ora dello stesso.

  11. salve buongiorno , ho intestato l’ auto da mio padre a me, ora xo la polizza è rimasta intestata a mio padre , posso circolare? sul contratto assicurativo c’è scritto che il proprietario è ancora pezzella giovanni ossia mio padre. posso circolare ?? se lo andrei a dire all assicurazione mi farebbero pagare molto di piu secondo me . voi che dite???

    • Per Gaetano

      La domanda non è molto chiara, cerco però di spiegare secondo la normativa quello che può fare. Se ha intestato la macchina a lei può anche intestare l’assicurazione, se pure convivente può usufruire della legge Bersani che consente di utilizzare una classe di merito già presente nel nucleo familiare, attestando la convivenza con lo stato di famiglia rilasciato dal comune. In questo caso la compagnia di assicurazione applicherà la tariffa secondo le caratteristiche di rischio, tipo veicolo, età dal conducente che può influire se questa è inferiore ai 27 anni per i maschi e 23 anni se femmine.
      In tutti gli altri casi non è possibile applicare detta norma e valgono le disposizione in materia di Rca in vigore.

  12. Salve avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda l’assicurazione del mio motociclo.
    L’ho stipulata ad agosto 2010 pagando il premio in un unica rata annuale, ed avendone di bisogno ho stipulato una polizza che può essere bloccata e sbloccata senza alcun costo aggiuntivo alla riaperture l’importante e solo far passare tre mesi tra chiusura e riapertura e fin qui tutto normale (la polizza è stata bloccata ad ottobre 2010),solo che in settimana vado a riaprirla e all’agenzia mi viene richiesto un adeguamento del pagamento perchè secondo loro sono cambiate le condizioni (loro dicono i massimali). Visto che io ho firmato e già pagato un contratto annuale in cui era previsto chiusura e riapertura senza costi aggiuntivi con precise condizioni credo che non sia lecito che mi venga chiesto un adeguamento e tutto resti alle condizioni del contratto firmato allora.
    Gentilmente mi servirebbe un chiarimento
    Vi ringrazio in anticipo cordiali saluti

    • Per Angelo

      Il contratto prevede determinate condizioni che si concludono dopo la stipula dello stesso e hanno la medesima durata della polizza, quindi se ci sono state variazioni queste sono valide solo al rinnovo, previa comunicazione, che l’assicurato può accettare o meno. Non sappiamo però se lei al momento della sottoscrizione del contratto relativo al motociclo abbia sottoscritto qualche appendice o altro che regolava la sospensione del motociclo e in che forma.
      Normalmente le compagnie non prevedono la sospensione per i motocicli, ma qualora lo prevedano richiedono delle condizioni diverse rispetto alla sospensione di un auto
      Verifichi attentamente questa condizione od eventualmente si faccia assistere dall’agenzia presso cui ha il contratto, diversamente può sempre scrivere all’ISVAP segnalando la situazione nonchè alla direzione della compagnia stessa

  13. Ho acquistato ad fine ottobre 2009 una punto usata da una concessionaria. Questa, in precedenza aveva stipulato come locataria un contratto di leasing con la “sbs leasing spa” scaduto il 1 ottobre. La società di leasing non dava la liberatoria perchè non erano state pagate tutte le rate. La concessionaria da cui ho acquistato è andata subito dopo il mio acquisto in liquidazione. Io nel frattempo avevo pagato la macchina grazie ad un prestito bancario garantito dall’auto ma da allora pago le rate alla mia banca ma non mi hanno ancora intestato la macchina.
    Problema 1: cosa altro posso fare, dopo aver chiesto tramite avvocato l’adempimento della trascrizione al liquidatore.
    problema 2 Ho trasferito sulla Punto alla data della stipula del contratto, l’assicurazione che avevo sull’auto precedente e pago regolarmente l’assicurazione. Ma in caso d’incidente l’assicurazione pagherebbe i danni provocati da un auto assicurata con un contraente che non è formalmente il proprietario?

    • L’assicurazione pagherebbe il danno per il proprietario dell’auto intestario al PRA con diritto di rivalsa in caso di incidente grave o gravissimo e per le altre cause previste dalla legge sul conducente del veicolo.

      Sicuramente la cosa migliore è quella di guidare un veicolo proprio, nel suo caso deve sollecitare il suo legale affinchè addivenga a qualche soluzione.

      Se non chiaro mi riscriva per dissipare eventuali dubbi

  14. buon giorno sono RENZO da MARSALA,volevo sapere 1 informazione,o l,assicurazione 3 mestrale,per motivi,economici e crisi non sono riuscito a prendere la poliza da,febraio,aprile,e da aprile giugno,per mettermi a pposto devo pagare tutte i 6 mesi,o posso pagare i mese che mi metto a posto,perche i primi 6 mesi sono state bloccate dell,assicurazione,grazie

  15. Buonasera , sono Michele ,proprietario di un’autovettura ,che per un certo periodo ,la usata mio figlio ,pagandosi polizza d’assicurazione e’ bollo , per fine agosto la pozza assicurazione era scaduta e’ lui girava anche senza assicurazione cosi’ gli ho tolto l’auto e’ messa in garage ,ora dopo
    quasi tre mesi l’genzia d’assicurazione mi chiama per essere pagata la rata scaduta ,la domanda : faccio presente che io non ho mai firmato nessuna polizza ,con questa agenzia ,perche’ le polizze le firmava mio figlio a’ nome mio ,ora mi chiedo puo’ questa agenzia pretendere che io paghi la polizza scaduta? anche se la firma non e’ la mia? spero una vostra risposta al piu’ presto perche’ mi sta’ tempestando di telefonate . grazie sono in attesa Michele

  16. buongiorno..ho un problrma che non riesco a risolvere, a seguito di una polizza falsa come faccio a farmi risarcire i danni dall’agenzia in sede civile?..grazie

  17. Buonasera
    complimenti per l’interessantissimo servizio e grazie in anticipo per la eventuale risposta al mio quesito:
    Nell’anno 2000 ho venduto l’auto a me intestata ed ho chiuso la relativa assicurazione, in quanto ero stato dotato di auto aziendale.
    Nel 2007 sono andato in pensione, restituendo l’auto aziendale, ed ho continuato a guidare l’auto intestata a mia moglie(separata e non convivente).
    Ora , a 66 anni, vorrei acquistare una nuova auto ed intestarla a me.
    Dovro’, a Vostro giudizio, ripartire dalla classe di merito piu’ bassa , con la nuova assicurazione,o potro’ avere qualche agevolazione visti i suddetti precedenti di guida e l’anzianita’ di patente (dal 1964) ??!!

    Grazie per qualunque risposta in merito

    Cordiali saluti
    paoloprova

  18. buonasera , vorrei un’informazione tecnica : è possibile passare l’assicurazione dell’auto (da rottamare) ad una minicar ? grazie

    • Gentile signore, il passaggio dell’assicurazione di un’auto ad una microcar non è consentito in quanto non appartenenti alla stessa classe di rischio. Un’auto si può sostituire solo con un’altra auto e cosi via.
      La compagnia di assicurazione però a fronte della demolizione del veicolo provvede alla restituzione del premio pagato e non goduto al netto delle tasse, dietro presentazione del certificato di demolizione.
      Mentre per la microcar sarà attivata una nuova polizza di assicurazione

  19. se io o una moto intestata a me posso fare la polizza intestata ad un altro xrò sempre un familiare????

    • Caro amico,

      la contraenza di una polizza assicurativa può essere fatta anche da una persona diversa dal proprietario del veicolo intestatario al PRA, familiare oppure no. Inteso che comunque l’attestazione di rischio documento che attesta la storia assicurativa di un veicolo viene emessa a favore dell’intestatario al PRA e non al contraente, in quanto il contraente è solo il titolare della polizza e non dei diritti inerenti alla proprietà del veicolo.

  20. salve, mio padre proprietario di un’auto è deceduto a gennaio, abbiamo fatto il doppio passaggio di proprietà: verso gli eredi:mia madre io e mia sorella e poi a me perché così volevano loro. Mi sono resa purtroppo conto di aver fatto una grandissima cavolata perché non essendo nello stesso nucleo familiare e non avendo la residenza di mio padre, adesso per quanto riguarda l’assicurazione che mi và in classe 14 e sono cifre non accessibili. La domanda è questa: possiamo fare un nuovo passaggio verso mia madre che otterrebbe come convivente e in comunione dei beni la classe 1 che aveva mio padre? L’assicurazione mi ha detto che mi rispondono a breve ma che forse non si può perchè doveva essere passaggio diretto da eredi a mia madre. è vero? Grazie

    • Buongiorno caro amico,

      la cosa è fattibile ma sono sempre soldi da impiegare. Ma la sua assicurazione non le ha suggerito fra le varie opzioni anche quella che lei adesso richiede per evitare sia tempo e denaro ? Oppure poteva procedere alla cointestazione del mezzo con sua madre.
      I passaggi tra eredi sono ammissibili, questo lo prevede anche la cosidetta legge Bersani per l’eventuale mantenimento della classe di merito in caso di assicurazione di un veicolo nuovo o volturato al PRA
      Mi tenga informato

  21. Buongiorno,
    l’auto che guido è di proprietà di mio padre, assicurato in classe zero. Io e mio padre non siamo conviventi. Vorrei cominciare ad assicurare l’auto a nome mio. Si può in qualche modo mantenere la classe di rischio. E se la macchina fosse cointestata?

    Grazie

    • Gentile amica, grazie del tuo contributo, la tua domanda dovrebbe essere più chiara e circostanziata per capire quale tipo di risposta fornirti. Grazie

      • Buongiorno, leggendo i vostri blog mi sono ritrovata nella situazione della signora Laura. Guido da oltre 15 anni l’auto intestata a mio padre che rimasta a me una volta sposata.Adesso in previsione dell’acquisto di una nuova auto vorrei passare la polizza intestata (anch’essa a nome di mio padre) a nome mio per poter ereditare la classe di rischio altrimenti dovrei iniziare dall’ultima classe. E’ possibile trovare una soluzione? grazie per l’attenzione!

      • Per Patrizia

        Unica soluzione non potendo utilizzare la legge Bersani in quanto non più convivente nel nucleo familiare con suo padre per il mantenimento della classe dmerito, è la cointestazione del veicolo con suo padre.
        Alternativa che nel suo nucleo familiare attuale vi sia la presenza di una persona con attestazione di rischio favorevole. In questo caso puo’ utilizzare l’attestazione di quest’ultimo.

  22. Salve,mio marito,morto da 3 mesi,ha lasciato una polizza vita di banco posta special,intestata solo a lui,senza lasciare testamento.Possono cambiare le normative di polizza se fatta nel 2006,io sono rimasta invalida al 100%nel 2002?Il defunto ha tre fratelli,una madre con (alzhaimer?) finale, quindi incapace d’intendere e volere?Che fare?In attesa di una vostra cordiale risposta,vi porgo i miei più distinti saluti.

    • La polizza vita in caso di morte dispone il pagamento a favore dei beneficiari che vengono indicati nel documento di polizza. Questi possono essere cambiati dal contraente in ogni momento, ma considerato che come riferito è deceduto ma modifica successiva alla morte non è ammessa. Unica possibilità è la disposizione testamentaria. Se non esiste testamento il capitale in caso di morte eventualmente liquidabile sarà versato a favore dei beneficiari iscritti in polizza.

  23. salve a tutti ho un quesito da porre?
    Io 35 anni ho la patente della moto dal 2001 mai avuto incidenti,se non ricordo male classe di merito 7 ,fino all’anno scorso ero proprietario di moto,per ragioni fiscali per ritardo di pagamento su delle cartelle esattoriali,era stato effettuato un fermo amministrativo sulla moto di cui sopra.
    Pagate le cartelle arretrate e risolto il fermo amministrativo per evitare altri futuri fermi ,ho venduto la moto a mio padre.
    Domanda : mio padre in una nuova assicurazione della moto,partirebbe dalla classe di merito più alta,l’uso della moto è materialmente rimasta a me,come posso ovviare per stipulare una polizza usufruendo della mia classe di merito ovviamente più conveniente?
    E’ possibile contrarre io la polizza essendo il reale conducente ma non più il proprietario che è diventato mio padre?

  24. Se disattivo la mia assicurazione auto, cinservo il mio attestato di rischio?

    • Per Ciro

      La sospensione dell’assicurazione di un veicolo, fa si che l’attestazione di rischio resti valida. Si ricordi però che la sospensione ha validità 12 mesi trascorsi i quali senza che l’abbia riattivata anche per un solo giorno si estingue e l’attestazione non è più valida, salvo nel frattempo abbia messo in conto vendita o venduto o demolito il veicolo

  25. Buongiorno,

    Sono proprietario di un’auto (auto A) regolarmente assicurata con classe di merito 3.
    In questi giorni ho comprato un altra auto (Auto B) usata che adesso vorrei assicurare.
    Facendomi fare vari preventivi da piu’ assicurazioni compresa quella che mi assicura
    l’Auto A, scopro che mi converrebbe assicurare l’Auto B con un’altra compagnia.
    La nuova compagnia mi dice pero’ che per usufruire della classe 3 devo vendere o rottamare l’Auto A prima della stipula altrimenti non puo’ procedere.
    La mia domanda e’ la seguente:
    Devo vendere/rottamare prima l’auto A o ho un margine di tempo entro il quale mi impegno a farlo (qualcuno mi ha detto 90 giorni) ?
    Saluti
    Alessandro

    • Per Alessandro

      Lei può rottamare il veicolo, o nel frattempo per questi pochi giorni lasciarla assicurata presso la sua attuale compagnia. Alla scadenza potrà tranquillamente cambiare compagnia, in quanto dal gennaio di quest’anno è caduto l’obbligo della disdetta e pertanto potrà scegliere la compagnia di suo gradimento e che applica una tariffa più vantaggiosa. Può scegliere tra l’una o l’altra possibilità

  26. Probabilmente mi sono spiengato male: L’auto A gia’ assicurata vorrei lasciarla con L’attuale assicurazione, ma vorrei, contemporaneamente, assicurare un’altra auto di cui sono proprietario con un altra assicurazione potendo pero’ usufruire della stessa classe di merito che ho per l’auto A. La legge me lo consente o per usufruire della classe di merito devo vendere o rottamare l’auto A? In pratica la classe di merito cammina con noi o con il veicolo a prescindere da quanti autoveicoli si hanno e dalle diverse assicurazioni con le quali si tratta?.
    Spero di essere stato piu’ chiaro
    Saluti
    Alessandro

    • Per Alessandro

      Gentile lettore, come già risposto in un altro post lei può assicurare un’altra auto di sua proprietà anche presso un’altra compagnia. Unica condizione per assicurare questa auto che provenga da voltura al PRA o nuova immatricolazione. Se il veicolo era precedentemente assicurato con altra attestazione questo non è possibile, perchè va da se che ha già una propria storia assicurativa dimostrata appunto dall’attestazione.

  27. Salve mi chiamo Fiorentino, vorrei qualche informazione per una polizza acquistata on line (CONTE.IT) . Il giorno 30/09/2013 pago con la mia postepay la polizza (somma 143,17) il giorno successivo mi contatta un’ operatrice dicendomi che per problemi di documentazione il sistema mi ha annullato il tutto e nell’arco di 24 ore mi restituiscono i soldi , mi accerto e vedo che non e proprio cosi . Li richiamo e non mi rispondono piu’ . Vorrei capire cosa posso fare per riavere la somma versata o devo subire questo (furto) senza poter far niente .. grazie attendo qualche risposta .DISTINTI SALUTI

    • Per Fiorentino

      Qualora non le restituissero il denaro versato, le consiglio di fare una denuncia presso la pubblica autorità e di interessare dell’accaduto anche l’ISVASS che è l’istituto di sorveglianza delle assicurazioni, corredando del pagamento effettuato a favore della predetta compagnia.

  28. buongiorno,la settimana scorsa e’ venuto a mancare mio nonno.la sua auto la uso io da quando lui aveva deciso di non rinnovare piu’ la patente.quindi,lui titolare dell’auto ed io contraente della polizza assicurativa.
    lui ha 3 figli non conviventi e moglie convivente che vogliono che l’auto continui a tenerla io.
    che cosa dobbiamo fare per essere in regola ed affrontare una spesa minima?
    grazie anticipatamente

    • Per Eli

      La cosa migliore è quella di fare un passaggio di proprietà che però ha i suoi costi. Costi che può analizzare con un agenzia di pratiche automobilistiche o direttamente all’Aci veda lei quale più conveniente. Dal punto di vista assicurativo risolverebbe ogni problema essendo poi lei la proprietaria del veicolo

  29. buongiorno.quest anno ho cambiato la compagnia di assicurazioni per la mia auto e come e stato detto non ho mandato la disdetta pero loro dopo mi hanno mandato una lettera con il pagamento della polizza auto e in piu anche il pagamento di una poliza di infortunio che io non ho mai saputo di questa cosa in quelli 5 anni che li ho avuto come assicuratori. adesso la mia domanda e come mi devo comportare che loro dicono che dovevo dare la disdetta 60 giorni prima per infortunio.se non lo pago cosa succede.grazie

    • Per Angela

      Attenzione l’obbligo di disdetta è decaduto solo ed esclusivamente per le polizze di responsabilità civile obbligatoria (RCA) mentre per tutte le altre se di durata annuale o poliennale è prevista la disdetta almeno 60 giorni prima della scadenza annuale che per la polizza che lei ha in corso di anni 5 coincide con il 2 mesi prima di quell’anniversario

  30. buon giorno, mio marito ieri sera ha avuto un sinistro causato da altri con la costatazione amichevole firmata…. ci siamo accorti che l’assicurazione semestrale scadeva il giorno prima….. che ci succede ora … avremo dei problemi?

    • Per Giovanna

      Gentile Signora dopo la scadenza del premio assicurativo vige la garanzia di quindici giorni, quindi la sua polizza le garantiva efficacemente tutela per i danni a terzi. Nessun problema da questo punto di vista.

  31. buon giorno
    chiedevo se è legale (abusivismo assicurativo) fare la polizza online (assicurazioni online) per altre persone parenti – clienti ecc inserendo la propria carta di credito e email – se queste persone non hanno la carta o email – alla fine gli arriva a casa loro la polizza loro la firmano e la rispediscono originale…in pratica fare da passa carte o inviargli la copia dei documenti alla assicurazione e pagare con la mia carta … una informazione

    • Per Filippo

      L’assicuratore non ha l’obbligo di accertare chi usa la carta di credito via web, mentre in un negozio qualora la carta non fosse firmata viene richiesto un documento di riconoscimento, quindi chi usa fraudolentemente la carta di credito di terzi può essere perseguito per legge. Se questo è dimostrabile è possibile fare una denuncia alle autorità e alla compagnia per evitare di essere coinvolti in truffe o altre situazioni spiacevoli

  32. Salve, ho venduto un camper con regolare passaggio di proprietà, poichè era attiva l’assicurazione specifica per camper ho lasciato i sei mesi di assicurazione al nuovo proprietario, anche se l’assicurazione l’avevo stipulata io prima dlla vendita. Ora mi è arrivata una copia dall’assicurazione dove mi si chiedono chiarimenti circa un sinistro avvenuto dopo la vendita ma nel periodo in cui era attiva l’assicurazione che avevo stipulato io.Come procedere? La ringrazio infinitamente.

    • Per Renzo

      Innanzitutto se l’assicurazione riportava come contraente il suo nominativo sarà suo compito effettuare la denuncia all’assicurazione per quanto riguarda il sinistro, se lo stesso non è stato fatto da lei ma dal nuovo proprietario chieda informazioni a quest’ultimo e metterà sulla constatazione amichevole che il contraente della polizza è lei (nello spazio riservato su colonna A o b al Contraente/Assicurato) mentre indicherà come conducente la persona che materialmente ha provocato il sinistro. Da come mi pare di capire lei ha effettuato una cessione di contraenza quindi alla scadenza del contratto il sinistro non avrà ripercussioni sull’attestato di rischio in quanto il contratto ceduto dovrà essere stipulato ex novo dal nuovo proprietario

  33. Grazie, preziose indicazioni! Si è proprio così, io ero l’intestario dell’assicurazione e alla guida c’era il nuovo proprietario. E’ stato compilato il modulo di constatazione amichevole nel modo indicato. Ora manderò anch’io una comunicazione all’assicurazione specificando il tutto. Grazie ancora e buon anno!

  34. volevo un informazione…. quanto è il tempo minimo di chiusura momentanea di un articolato???? potete darmi un a risposta?
    grazie…

  35. buon giorno mi rivolgo ancora a lei , da un sinistro con ragione con una macchina un pò datata con un danno di 3300 euro il perito calcola 2200€ ( 2000 il valore dell’auto + 200 senza iva) ma la compagnia assicurativa mi bonifica 1800 €, posso fare qualcosa per poter chiedere almeno le 2200 decise dal perito? grazie x la sua attenzione

    • Per Giovanna

      Innanzitutto le consiglierei di incassare l’importo e di mandare una comunicazione precisando che l’importo è trattenuto a titolo di anticipo per richiedere successivamente integrazione della somma proposta dal perito. Poi le consiglierei di dialogare con il liquidatore per capire la motivazione della liquidazione. Non sottoscriva nulla ad accettazione del danno se ritiene che la somma non sia congrua

  36. in possesso di un auto di cortesia,mi accade questo;un capriolo mi si butta sul cofano..! I fondi son finiti e la piccola ammaccatura sul cofano il propietario dell’auto della concessionaria mi chiede i danni xchè l’auto non è assicurata con la casko mi puo’ dire se io devo pagare ???

  37. Ho acquistato una moto da un amico,ho fatto il passaggio di proprietà.Il mio amico ha l’assicurazione intestata a lui pagata fino a giugno,posso circolare senza essere multato essendo lui d’accordo?

    • Per Stefano
      E’ possibile per quanto riguarda la regolarità di guida ma in caso di incidente con sua responsabilità, con colpa grave, la compagnia di assicurazione puà rivalersi nei suoi confronti tutelando il proprietario del motociclo assicurato che è il suo amico e non lei.

  38. buon giorno, o scorso dicembre ho cambiato autovettura e, la nuova, è stata intestata al genitore con me residente perchè acquistata con i benefici della legge 104. la compagnia di assicurazioni, pur rimanendo io il contraente e non proprietario del veicolo, mi fa risultare un attestato di rischio con la classe cu 14 e, non con la prima da dove provenivo. la giustificazione della compagnia consiste che il decreto bersani si applica a ulteriori autovetture nel proprio nucleo familiare e non nel caso di specie. mi potreste aiutare a capire? Grazie Claudio

  39. Buon giorno ho appena annullato la mia polizza auto con direct line perchè ho venduto la mia macchina e loro mi rimborseranno gli 8 mesi che non ho usufruito,loro mi riconoscono solo la cifra relativa all rca mentre per il resto ( cristalli, furto e incendio, atti vandalici,collisione eventi naturali,infortuni dal conducente,tutela giudiziaria,assistenza) no. Mi chiedevo se è una scelta loro,se esiste una regolamentazione in materia,o tutte le assicurazioni fanno cosi.La ringranzio anticipatamente saluti Debora

  40. Ciao
    ho chiesto la mia assicurazione atestato di rischio per la germania non mi hanno saputo rispondere nula chedevo come classe provenienza 31 assegnazione 30 come per la Germania parametri sono diversi quelli tedeschi.

  41. Salve volevo chiedere ho acquistato un auto usata posso fare l assicurazione tra tre mesi non facendola circolare ovviamente

  42. Si ho fatto una cavolata e mi dispiace io e lui restiamo amici noi siamo divorziati e’ finita chiedo conferma avvocato. Marta mi faccia sapere3333564121

  43. Fulvio Costantini

    Ho un contratto assicurativo non ancora scaduto con una agenzia dalla quale vorrei liberarmi. Posso assicurare la mia auto con un altra agenzia anche se la precedente non è ancora scaduta? Grazie

  44. Ho comperato una macchina e ho spostato l assicurazione su un altra siccome l altra auto non l ho venduta e voglio riprenderla volevo sapere se posso riportare l assicurazione ancora sull altra auto

  45. buongiorno ho comprato una moto 125 cc nuova, e fatto il preventivo per assicurarla è venuta fuori una tariffa il doppio di quella che pago con un altro scooter della stessa cilindrata e potenza KW. Ho chiesto spiegazioni in agenzia, la quale mi ha applicato la legge Bersani per la CU (7) ma dice che la moto comprata non ha storicità per cui devo pagare ripeto il doppio. Fatti vari preventivi on line vengono fuori tariffe ancora piu’ alte ASSURDO qualcuno mi puo spiegare la faccenda grazie Antonio

  46. Salve, vorrei chiedervi un’informazione. Sono titolare di un veicolo assicurato in 1a classe. Ho acquistato un ulteriore veicolo cointestato con me e la mia compagna che non è nel mio stato di famiglia. Posso assicurare questo ulteriore veicolo a mio nome mantenendo la prima classe?

  47. Salve,

    vorrei cordialmente chiedere questa informazione. ( per presentarmi sono Mag, camerunese e studente laureando in master ingegneria. Avendo una famiglia che conta molto per me e io la loro speranza ho deciso di aprire una polizza vita per prevenire qualsiasi sorpresa )

    1. voglio fare una polizza vita per la prima volta che consiglio lei mi da per evitare problemi tra i miei potenziali beneficiari e la mia banca ( visto che il servizio di assicurazione della mia banca mi dice che a loro non serve inviare niente come visita medica ma basta il certificato di assicurazione firmato).

    2. visto che la sto per fare con la mia banca, vorrei anche sapere se potrei decidere in futuro di fare un’altra uguale con una altra agenzia di assicurazione mantenendo quella precedente .

    Cordialmente saluti.

  48. Buongiorno,
    avrei bisogno di una piccolo consiglio su come operare.
    Mio padre aveva un motorino 125, poi circa 6 anni fà lo abbiamo fermato perchè non lo utilizzava più nessuno. Mio padre andò dall’assicuratore gli chiese di sospendere l’assicurazione e lui senza dire nulla non la sospese, ma la chiuse proprio.
    Ignari di tutto noi siamo stati tranquilli con il motorino a casa.
    Ora mio padre vorrebbe riprendere ad usare il motorino e non può riattivare l”assicuraione vecchia perchè a suo tempo chiusa, nè aprirne una nuova perchè l’assicuratore dice che serve un foglio in cui si attesta che in questi anni era in conto vendita in qualche concessionario e che quindi non utilizzato( tutto ciò perchè se l’assicurazione fà un controllo negli anni precedenti non vedendo l’assicurazione su mio padre legata alla moto potrebbe richiederne il pagamento arretrato perchè un mezzo fermo in casa senza assicurazione non ci può stare, se lo compri o lo assicuri o non lo puoi avere!!!! ASSURDO).
    Tutto ciò ad eccezione di una vendita del bene e riapertura di una nuova classe assicurativa.

    le mie domande sono:

    – é possibile tenere un motorino o un bene fermo in casa per alcuni anni senza assicurazione (visto che io non lo uso) senza doverlo mettere in vendita o in conto vendita da qualche parte?

    – la classe auto assicurativa è diversa dalla classe assicurativa moto?

    – la legge bersani si può applicare AUTO/MOTO?

    Grazie

  49. Salve ho assicurato l’auto online per un anno partendo dalla 14 classe visto che erano passati più di 5 anni dall’ultima polizza. Sono venuto a conoscenza che per usufruire della legge bersani si può usare anche lo stato famiglia(io sapevo solo della residenza anche perché ne avevo già usufruito). Volevo sapere se devo aspettare che finisca l’anno di polizza, se devo avvisare prima e se posso modificare la polizza anche se già stipulata. Grazie.

  50. Salve mia cognata è deceduta a settembre non sposata co. Un figlio di 19 anni .adesso che il figlio sta prendendo la patente può avedre la classe di merito polizza dell auto della madre ??

  51. Salve avrei bisogno di un suggerimento importantissimo visto che mi trovo in un grosso problema. dunque: circa sei mesi fa mi si ruppe il motore della mia vettura coperta di assicurazione con la 1° classe ebbene per non restare a piedi dovetti passarla sull’altra vettura che avevo sospeso come polizza, l’assicuratore mi consigliò di trasferire quella della mia prima auto perchè non avevo nessun sinistro, cosi dovetti mettere l’auto in conto vendita per poter giustificare tale passaggio di polizza, dopo 6 mesi ho fatto riparare l’auto e ora l’assicurazione mi chiede 2500,00 euro l’anno per attivare l’assicurazione partendo dalla 18° classe, ma avendo l’altra polizza quella che avevo sull’altra vettura, la posso utilizzare su questa che avevo in conto-vendita? grazie anticipatamente

  52. buongiorno sono Claudio vorrei porvi un quesito se aquisto un suv 5 posti e lo omologo 4 posti come autocarro stipulando una POLIZZA con clausola rinuncia alla rivalsa per danni ai trasportati per trasporto non conforme. in caso di sinistro con danni agli eventuali passeggeri la assicurazione a me non puo chiedere nient’altro che un aumento sulla prossima polizza con classe di merito minore. giusto

E' gradito un tuo commento